NOTICIAS

Convocazioni Europei, la situazione minimi e ranking prima dell’ufficializzazione: 103 potenziali azzurri e 5 staffette!

Convocazioni Europei, la situazione minimi e ranking prima dell’ufficializzazione: 103 potenziali azzurri e 5 staffette!

Di Luigi Nava – A poco più di una settimana dai Campionati Europei di Roma, facciamo il punto della situazione sugli atleti italiani che potranno partecipare, tenendo conto del fatto che il periodo per conseguire gli standard è terminato domenica 26 maggio. Dopo l’ultimo intenso weekend di gare, oggi sono usciti i ranking, che ci consentono di definire con certezza (al netto delle scelte delle federazioni nazionali) le liste di partenza degli Europei. L’Italia potrà schierare a Roma 82 presenze individuali che hanno ottenuto il minimo. A questi numeri vanno aggiunte le 5 staffette: il regolamento della Federazione Europea garantisce alla nazione ospitante la partecipazione di tutte le proprie staffette. In realtà gli atleti italiani che hanno conseguito il minimo sono di più (95), ma si sa che ogni nazione potrà schierare non più di tre atleti. Ci sono però tre eccezioni. Il campione europeo in carica (che entra con wild-card) permette alla sua nazione di far partecipare quattro atleti in tutto. Nel caso dell’Italia ricordiamo che abbiamo tre campioni in carica: Jacobs nei 100, Crippa nei 10.000 e Tamberi nell’alto. Nei 10.000 potranno partecipare fino a cinque atleti per nazione. Nella mezza maratona si gareggia anche per la competizione a squadre, e quindi si potranno schiare fino a sei […]

Seguir leyendo

Scroll al inicio